Google PlusFacebook

Azienda

E' dagli ulivi di Frigintini, nell'altipiano di Modica (Rg) negli Iblei, che si produce “l'Oro del Castello”, dagli uliveti e dalle terre che da secoli caratterizzano la fragranza, la preziosità, la qualità nutrizionale ed il gusto dell'olio.

Il nome “Oro del Castello” vuole rievocare l'elevato pregio di questo olio, il cui consumo era destinato alle tavole delle famiglie nobiliari che in queste terre possedevano ampi feudi. Come testimonia la presenza di piante ultrasecolari, il territorio di Frigintini è un'antichissima zona di produzione olivicola, caratterizata da due varietà: la “Moresca” che garantisce all'olio la delicatezza dei profumi e la “Verdese” che ne assicura la brillantezza del colore e la vivacità dei sapori.

La nostra azienda, posta nella media collina, a 400 mt. di altitudine e a 25 km dal mare, ospita circa 1000 piante di olivo delle suddette varietà che ci consentono di produrre quest'olio di altissima qualità. Gestisco personalmente quest'azienda facendo di un'antica passione e tradizione di famiglia, quella per l'olio, un lavoro, dedicando alla mia terra e alle mie piante, quelle attenzioni e quella dedizione che mi permettono di portare sulla vostra tavola un prodotto che mantiene intatte tutte le proprietà organolettiche che madre natura gli ha fornito.

Antonino Cannata